Caldaie a condensazione

Per quanto riguarda il riscaldamento la Ns azienda è in grado di offrire ai clienti qualsiasi tipo di impianto di ultimissima generazione, a partire dalla progettazione, esecuzione, compilazione modulistica e assistenza nel tempo.

CALDAIE A CONDENSAZIONE

 

L’esigenza di tutelare l’ambiente in cui viviamo e la necessità di ridurre i consumi energetici hanno portato a cercare soluzioni alternative e più efficienti in molti ambiti. La caldaia a condensazione è nata nel 1985 e ancora oggi è in fase di sviluppo e miglioramento, tra i suoi principali vantaggi possiamo citare un maggior risparmio energetico ( soprattutto se accoppiata a un impianto di riscaldamento a pavimento) e una riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre grazie alle agevolazioni fiscali è possibile recuperare buona parte delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle caldaie a condensazione.

COME FUNZIONANO? Le caldaie a condensazione grazie alla loro moderna e sofisticata tecnologia, sfruttano l’energia dei fumi di scarico, solitamente espulsi da una caldaia tradizionale, facendoli condensare. Questo calore recuperato( detto calore latente) viene in gran parte sfruttato; questo significa che per ottenere la stessa temperatura dell’acqua di riscaldamento la caldaia a condensazione utilizza meno combustibile, tramutandosi in un risparmio immediato e in un minore inquinamento.

TIPOLOGIE DI CALDAIE A CONDENSAZIONE Le caldaie a condensazione vengono prodotte di diverse potenze, con possibilità di produrre acqua sanitaria o meno. Le caldaie  a condensazione sono previste da interno, da esterno e da incasso. Le caldaie a condensazione possono essere con funzionamento invernale ( acqua calda sanitaria e termica) o con solo funzionamento estivo ( acqua calda sanitaria). Oggi le caldaie a condensazione hanno al loro interno un kit per gestire impianti misti, ovvero gestiscono sia zone con l’impianto ad alta temperatura per i radiatori sia zone in bassa temperatura per impianti pavimento o pannelli radianti. Le caldaie a condensazione sono dotate di tutti i componenti per abbinarle a impianti a pannelli solari e alcune hanno tutto al loro interno concedendo una facile possibilità di montaggio e un ridotto spazio d’ingombro. Alle caldaie a condensazione, possono essere abbinate le pompe di calore per garantire un ulteriore risparmio energetico  (sistema ibrido).

VANTAGGI Risparmio economico, nonostante il costo maggiore della caldaia a condensazione rispetto a una tradizionale caldaia, si ha un ammortamento della spesa stimato in 5 – 7 anni e una riduzione del consumo di energia immediato stimato attorno al 30%. Aumentano i vantaggi delle caldaie a condensazione se: – si ha una casa grande – si ha un impianto di riscaldamento a pavimento – si tiene il riscaldamento tradizionale acceso a basse temperature